Di che si tratta ?
Abbiamo fatto una richiesta a Boscolo, una piccola cronologia del passato (per quanto riguarda il TRIOMPHO DI FORTUNA), Boscolo ci ha accontentati e fa un piccolo regalo per i lettori del sito, una piccola anticipazione di parte del suo lavoro di decifrazione del Triompho.
Alcuni Protagonisti della Galleria del Fanti.
Il primo personaggio di spicco della storia che appare in più quartine delle centurie del Fanti è un famoso prelato di origine siciliana erede dell’altro cardinale Richelieu (1642), il Cardinale Giulio Raimondo Mazarino che in Francia ha rivestito il ruolo di reggente ed amante della Madre del re, Anna d’Austria nel ruolo di primo ministro per Luigi XIV a cui fece sposare l’infanta di Spagna. Grande protagonista di alterne vicende belliche e insurrezioni intestine sino al 1661che trovano ragione le citazioni in più quartine degli eventi occorsi.
<1-3>
Colui che imprigionato fu fune (legame) nell’adultero letto
ad opera dell’Alfabbro siciliano che gli strali (saette Blitz bellici) affina anche cadendo verso l’opposto posto Ruina (Rin – Reno) della Gallia così dimostra per conseguenza per effetto !
Colui che è stato l’affabile Amante vulcano(fabbro) siciliano nel letto regale ! Il Grande protagonista nominato varie volte per le sue vicissitudini. D’origine siciliana che la diplomazia vaticana inviò ad Avignone con Nunzio e poi a Parigi sino a diventare il successore di Richelieu così giunto ai vertici della Francia alla reggenza del re bambino (futuro Re sole) passato alla storia come l’amante furtivo della madre regina, invece aggiungendo sangue siciliano alla corona di Francia.
Un abile tessitore di trappole di amore e di matrimoni di convenienza con questo suo ruolo di talento che affina i suoi colpi, strali efficaci e le scelte militari di più conflitti da promotore della Guerra dei Trenta anni sia trionfatore ma con altri smacchi economici e ribellioni intestine. Fu esiliato due volte ma ben seppe ritornare in sella contro ogni suo opposto, rivale nemico e geografico avversario.
Nell’opposta fortuna che obbligò a patteggiare pure l’’imperatore di Germania (la Lega contro il Reno) e con la guerra della Spagna persa ma dopo cui nonostante assicurò il diritto di successione per il Luigi XIV. Il Mazarino o meglio Mazzarino siciliano o chi con la Mazza, Martello strumento proprio del fabbro vulcano assetta i suoi strali bellici come si dimostra per effetto pere (in fr.) padre genitore della stessa Francia e che con quale effetto!
Luigi XIV il Re Sole
Eccoci al Monarca,il Sire posto in seconda questo lungo gli anni della sua infanzia come erede al trono di Francia così sotto la Reggenza di sua Madre Anna d’Austria e del Cardinale Mazarino. Poi a media età ecco l’assumere i poteri da Monarca assoluto noto come Re Sole.
< 64-9>
Di Oro (Sole) scopo il Monarca in secondo giro (ruota)
di Fortuna nella parte della dovizia che mostra il guado,
il Guadagno che nulla in puerizia (infanzia)
(Main) ma in li (mal)anni medi(ci) media ha facoltà a fruire.
Il Re fanciullo sotto la reggenza di sua Madre e del Cardinale Mazarino che è quindi in seconda e sia dimora infatti in seconda casa con il Sole, ed il sommo Giove nel Leone (il Re) che è di fatto la sede della Grande Ricchezza qui regale del guadagno che mostra tutta la sua chance e grande dovizia di Beni, conquiste, edifici ed opere edili.
Una fortuna che si confronta con il Nulla della sua prima parte dell’esistenza nella sua fanciullezza, infanzia in quel Nulla che se letto in francese cela Rien che svela quanto di guadagno e sia il Guado del Rhin–Reno che da strale o strail - blitz si fa vantaggioso Guado e Guadagno = agnello = Reno in greco !
Il Delfino di Francia che fa il suo grande guadagno dalla sua Primaria–Main ….Principale fase dalla sua media età (35 anni) che ha la facoltà di fruire, esercitare, dominare, regnare !.
Ecco l’inizio dell’apogeo del Re Sole negli anni del Mains ..della Germania e sui Principali suoi Principati Tedeschi che mostra quanto sia il suo guadagno e guado oltre il Reno. Ma incluso è pure i mali anni….della sua malattia e sia la facoltà di mediare che hanno i medici sul suo male.
E quindi usufruire delle cure (1649-1751) Il quadrante astronomico indica gli anni legati al regno del Re Sole e la sua espansone in Germania diventando la massima potenza Europea!
(Saturno e Mercurio in Vergine - Giove e Sole in Leone . Venere in Cancro ascendente).
Il Papato della pacificazione tra Francia e Spagna : Urbano VIII
<66-12>
Il Buon Rettore (re deo) dotto d’ottima fama pieno
Quale segue la verità d’ogni ben norma orma Roma
Spingendo fuori il vizio (corruzione) dalla sua turba (torma-roma)
che dimostra che i cieli per Luis lui sempre sia sereno.
Nell’iconografia appare un pontefice con il triregno che mette in accordo due teste coronate.
Il riferimento vale per Urbano Ottavo (VIII = Otto) Dotto e d’ottima fama colmo (20 anni di pontificato 1644) Il Papato che subitamente continuatore tra Francia e Spagna (dopo Gregorio XV) l’accordo tra i monarchi per questione della Valtellina.
Il Nipote Barberini giovanissimo cardinale è la punta di diamante del riuscito Accordo (1626) con ottima fama per il successo per i cattolici e il papato stesso sostenuto dal baffuto cardinale Armando Duplessis, duca di Richelieu primo ministro di Luigi XIII. per quel Luis il re di Francia così da raggiungere il sereno così sino oltre il Reno (con la Germania) dalla Dieta di Ratisbona invogliata dalla supplica del papa.
Il puzzles della nascita della confederazione Svizzera : i Cantoni
<66-1>
Quelli dei Cantoni che ben fermi (sicuri) insediati
qui giace che mi pia (prende posto) tra le acque (laghi) così si voglia in comparti (suddivisioni) arti (strategie) litos (pietrosi-rocche montagne) Tondi torrioni già dei Tre quarti (sezioni) dei Confini per Difendere non si può sicché mi spia (ispira) Pace.
Quando dei Cantoni Svizzeri completato iniziato dai primi Tre Quarti con delle opere Difensive dopo le alterne vicende tra Francia e Austria che non si può dire che non spiace anche chi spia come le Sentinelle della Pace capisaldi fermi tra i picchi e chi prende posto tra le acque (laghi, fiumi montani) e che così che si estende cum partes (comparti) con la partecipazione ed Arte …..strategie dei vari Valloni e Compartimenti svizzeri che portano alla nascita della Confederazione Elvetica iniziata dai primi Tre Cantoni sino ai 22.
Qui il transito storico che va da tale presa difensiva contro le ingerenze austro ungariche sotto la spinta francese vittoriosa di fatto all’invasione asburgica con SATURNO in Bilancia e GIOVE in Sagittario (1621-28)
Oggi la Svizzera alla Faccia dei soldi e dei Caveaux bancari !
< 118-8>
Il Tesoro (banche) riposto nelle larghe (gherman- leman) animo (omina) invitto con l’amor Roma del suo popolo che in ogni Hora Horsa accede la fortuna tra loro mani sempre rende l’uomo vincitore (toro-the Bull) del suo nemico vitto (cibo)
Il Luogo ove è riposto il Tesoro o Caveaux bancari da centro nevralgico mondiale dell’economia con riferimento alla larghezza dei mezzi e delle mani (d’Allemani – Svizzeri tedeschi) mediante manipolazioni, manovre dietro le quinte (culisse) ad ogni operazione finanziaria.
Chi ha un intrinseco legame d’amore con Roma (Guardia svizzera, la custodia, la guardia del tesoro) e il suo popolo, crocevia con l’Italia (Svizzera Italiana) che scorre dei Tempi e delle 24 Ore come dell’Orsa, animale che è la nota simbologia nefasta. Quando c’è l’Orsa si hanno gli effetti del Rebourse in Borsa , che è il sito ove si accede alla Fortuna con le operazioni che avvengono tra le loro stesse mani, quanto così bene rende (profittevolmente) all’uomo con la sua fortuna e vittoria, così vincitore con il Toro, the Bull, nota simbologia universale di crescita di capitali, ricchezza a Wall Strett quando si ha vittoria e divorato vivo o vitto il suo nemico, l’Orso. The Bear …altra simbologia legata a Berna e cantoni svizzeri.!
Dalla Svizzera libera all’Italia dei secoli passati sotto lo straniero.
< 128-1>
Colui che tiene (Mano) sopra la linea Vitale Itale
Due linee con tre mari rami (ramificazioni) tutti alpestri
Patirà certo e da gravi maestri
Odiato sia dal cielo che ne (reca) designa Ale .
Una delle svariate quartine che tiene mano, tiene banco lungo cinque secoli, dal cinquecento quanto lungo l’Italica Linea dei confini vitali della nostra Patria. Il travagliato percorso che ha questa Linea temporale esistenziale esattamente lungo queste Due linee, dei doppi confini ai lati ….dei suoi tre rami e o tre mari, tre lati, soprattutto quelli Alpestri, lungo l’arco delle Alpi sotto cui si avrà il maggior patimento, oppressione sicura da parte degli antichi gravi, d’aggravi maestri estri così tanto odiati dal popolo e sia dallo stesso cielo (Ouranos in greco) che ne designa i tempi e pure come segno e segnale dell’Ale ...ovvero della grande Ala dell’Aquila Asburgica sino all’Ala del Leone di san Marco, chi occuperà grande parte dell’Italia ai piedi delle Alpi (Lombardo Veneto e Venezia Giulia). Più puzzles sono contenuti nel testo del Fanti ad illustrare lungo i secoli questo stato di cose sino all’avvento della Giovine Italia, al re Vittorio e ai Mille di Garibaldi sino a Pola con Gabriele D’Annunzio! Sono dettagli specifici che fanno volutamente meditare come sia possibile inserire nomi propri in così tanto grande escursus storico, esempio Napoleone Bonaparte.!
Lion ovvero Napoleone…Bonaparte
<122-7>
Colui che (eikos-casa ) i Costumi muterà e il Consiglio (Koniglich-Monarchia) Lio (leone)
prenderà dalli suoi in Bona parte (impartire buona parte)
e di giorno porre il Taglione (Ghigliottina) i tagli (italion italo leone) chi Giano non già ragiona per ogni timore ore che morda da se spinga in essi (per essi ) in Esilio (lio-leone).
Inconfutabile sintesi per Colui che di fatto si rivela essere il radicale mutatore in casa propria dei costumi, morali, e civili, grande riformatore nei modi di vestire e delle mode in corsa come il Consiglio, suggerimento, ispirazione con il Direttorio che piglierà, assumerà grazie ai suoi (fratelli nello stesso consesso) consiglio che alla tedesca si rivela indicare Koniglich, la stessa monarchia che muterà egli stesso in grande parte lo steso Bonaparte, gli stesi tre fratelli Bonaparte dal giorno della rivoluzione e della ghigliottina a cui darà un Taglio a chi da tempo (Giano a due teste, oltre essere il L’Eone = Leone la simbologia del tempo stesso della monarchia e suo Grande Eone) che subisce questo taglione, il taglio, le decapitazioni delle Teste (Caput Capeto = Luigi XVI°) perché non si Ragione nell’età (Giano =) in questo Tempo non si Ragiona con la Dea Ragione della follia rivoluzionaria (altre quartine datate) a cui Napoleone darà un taglio per ogni altro timore, terrore che ancora morda, colpisca sino a che di essi stessi si spinga all’Esilio lo stesso Napoleone ( lio) .
Lo scenario è vasto con il descrivere con più quartine (puzzles) quanto avverrà dall’Elba (isola esilio) all’Elba tedesca sua grande riva e campo di battaglia da singolare stratega dei tutti i tempi.
Napoleone insuperato nei secoli : Genio militare
<2-55>
Di Fronte a quell’Ares (Marte,Bellico) resse saranno l’Alte Vittorie
Colui che avrà pronte (rapide) tele (distanti) le Spie in ogni parte (gran parte = buona parte)
E che ben insediato dal suo Canto (inno) tomar (prendere) Marte Arte
da essere supremo soggetto di più mille Histoire.
Colui che di fronte, di petto si rivela essere quell’Ares bellicoso, genio marziale che per masse e resse di uomini (schiere militari) nelle sue campagne belliche che favoriranno tappe suprema, capitali vittorie (in tedesco Sieg, Siege assedi)
Grazie al corpo di un servizio spionistico (intelligenze) esploratori a distanza e lontananza con distaccamenti. Un moderno sistema di conoscenza del territorio per operare le sue arti marziali, strategie belliche. Chi ha lo stesso Marte ben piazzato, collocato nel suo tema di nascita.
Perché così avendo dalla sua parte, buona parte gli informatori anche al seguito al celebre Canto della Mars(Marte in latino) Marsigliese a prendere tomar (in spagnolo….Spagna inclusa).
Al suono dei tamburi ed al Canto di Marte quanto con Arte così diventa il Soggetto, tema, ed esempio di più di mille Storie lungo la stessa Storia Umana ed è qui nominato anzitempo, inconfutabilmente con altri dettagli che meglio non si potevano iscrivere con tanto di Nomea che se pari modo sia per i protagonisti futuri, (abbiamo un esempio anche di nomi di politici italici) Allora cosa c’è in questo documento e quanto riserva poi ancora sul tavolo del nostro Pane quotidiano, il sicuro riscontro degli altri che verranno specificatamente nominati e che non resta che stare all’orecchio e leggere per verificare, appunto quanto stiamo facendo, in barba a quelli che non credono a quanto ha scritto il Fanti sia grande Vate per altro ancora di vastissimo che come un lampo fa chiarezza nell’ora futura della storia che possiamo visitare con il senno del prima e giammai del solito poi, perchè dopo è troppo facile.
Napoleone e la sua Monarchia
<108-11>
Il Leone ascendente con Giove nell’ora che di Apollo (Neapollion) Loco con Venere (amata) in casa (carega - trono) regale che di grande favore reti (trame-complotti) ti dona (donna) segnale se dal signore ti separi e (at)tira rara mente.
Quadrante che illustra chi svilupperà il suo ruolo regale posto sul Trono del Sole di Apollo (del Re Sole in Francia) Questa è l’ora dell’Apollo o meglio del Leone o Neapollion non privo di qualche follia (loco) dovuta alla sua Venere, l’amante in casa come sul Trono (Carega, Curso in arabo del Corso ?) Questo a causa del grande favore dei facili intrighi e complotti dovuti a corruzioni condoni e alle Donne che sono il segnale degli affari di stato che porteranno il Signore sino alla separazione (dalla prima moglie Josephine) divorzio da quanto invece si ama o meglio attira veramente e raramente, la separazione dal vero raro amore secondo le ragion di stato. La vita pubblica o privata del corso dispiegata come in un romanzo per nulla non solo tutta rosa e fiori, ma inevitabile con il suo epilogo di tramonto e dolori. Questo dovrebbe far meditare che semmai ci sarà lungo la storia altro soggetto, di certo questo sarà contemplato e quindi non resta che sia evidenziato, analizzando da ora e forse questo è anche uno studio che non eguali sulla faccia della terra, che richiede una immaginazione da fantapolitica, appunto.