Vademecum - Piccola guida su come addentrarsi nel labirito dell’opera di Nostradamus.

Le prime indicazioni le dà Nostradamus stesso

CENTURIA  1  QUARTINA  1

 

ESSENDO ASSISO DI NOTTE IN SEGRETO STUDIO

SOLITARIO RIPOSATO SOPRA LO SCRANNO DI METALLO

L'ESIGUA FIAMMA FAVORENDO LA SOLITUDINE

FA PROSPERARE QUANTO NON E' DA CREDERE VANO

 

Non si può intendere il senso di questo libro quando, invece di leggerlo, lo si tenga semplicemente in mano o ci si limiti a sfogliarne le pagine. Del pari, niente di utile viene dalle vicende umane a chi non sa intendere il senso profondo del libro del destino.

Per costui, gli avvenimenti si succedono come le pagine di un libro sfogliato dalla morte.

Egli vede solo che l'una si succede all'altra e che, quando l'ultima è voltata il libro è finito.

Ed egli ignora che dovrà sempre di nuovo sfogliare queste pagine: fino a che non abbia imparato a leggere con lo spirito.

 

Chi legge questi versi, li ponderi dunque con profonda calma e costante attenzione Chi fa altrimenti, sia dall'Alto maledetto.

Nostradamus

 

UN ESTRATTO DALL’EPISTOLA DI NOSTRADAMUS AL RE’ ENRICO II

Traduzione di renucio boscolo.

 

Aiutato dalla celeste ispirazione sono predette delle grandi e meravigliose avventure in alcune di queste numerazioni (sestine, quartine e presagi) e mediante queste indicazioni (numerazioni, denominazioni in cifra). IL tutto (l’opera delle centurie) viene da Dio ed a Lui rendo grazie e il linguaggio immortale senza aver mescolato qui della Divinazione che proviene dal Fato ma bensì dalla natura Divina.

 

La maggior parte (delle profezie) legata al movimento del corso celeste, poiché così vedevo (nella visione) come in uno specchio ardente come a mezzo di una visione lattiginosa (nebbiosa). I calcoli tanto per voce astronomica per altri alle Sacre Scritture uguali (profezie) che non possono fallire, tanto che se io volevo potevo mettere a ciascuna quartina la numerazione del tempo.

 

Ciò che si poteva fare, ma non sarebbe stato gradevole a tutti, ne tanto meno interpretare (le quartine). Questo agire è per non offrire la possibilità ai calunniatori di mordermi. Tuttavia contando gli anni (passati collegati alle sacre scritture) io lascio e avendo sopputato e calcolato le presenti Profezie, tutto (l’opera) secondo l'ordine della catena che contiene la sua rivoluzione, il tutto (le centurie) per dottrina Astronomica e secondo il mio naturale istinto.

 

GLI EVENTI SONO VATICINATI IN UN ORDINE PRECISO CHE IL VEGGENTE STESSO CONFERMA

 

 Il tutto (l’opera, le centurie) è stato composto (composizione) e calcolato in giorni e ore di elezione e bene disposto (collocato nel testo) e il più giustamente possibile che mi è stato. Sebbene per quanto i miei calcoli e le mie Profezie vadano molto più lontano il corso del tempo, tutte le immagini (figure) sono giustamente adattate con queste divine lettere alle cose celesti visibili (corpi celesti).

Il conoscere è con Saturno, Giove e Marte e gli altri congiunti e come per esteso in alcune quartine si potrà verificare. Esse (le quartine) le ho calcolate più profondamente e collegate le une con le altre.

 

VIENE PROFETIZZATO UN PRECISO MOMENTO STORICO IN CUI SARA’ DI DOMINIO PUBBLICO CONOSCERE L’AVVENIRE

 

Il giorno che MINERVA LIBERA E NON INVITTA sopputando molte delle avventure (eventi) del tempo futuro (avvenire) come delle età passate e comprendendo il presente (dal presente tempo) e da ciò che per il corso del tempo per tutte le regioni (del mondo) l’avvenire lo si conoscerà non mescolando nulla di superfluo.

 

Si fa riferimento al 1969, vedi  http://spaziotempo.jimdo.com/il-maestro-e-l-interprete/le-profezie-su-boscolo/  vedi spiegazione della 1.48, e la storia della decifrazione della lapide DOMUS MOROZZO

 

Venti anni dal Regno della Luna passati

SEPT(Sette) Milans AULTRE terrà la sua Monarchia

Quando il Sole riprenderà i suoi giorni lasciati

Allora accompiersi ed Egli (l'Interprete) mina la mia Profezia.

(1-48)

 

centuria 5.53

 

La legge (ordine) del solo (unico) e veneto (venuto) contendente

Appropriando lo spirito di profezia:

Neanche uno o altro saranno intesi,

Per il solo (che) terrà la legge (ordine) del grande Messia.

 

 

Vi è quindi, inevitabilmente, una competizione fra vari studiosi per farsi riconoscere eredi del profeta! Ma alla fine, dopo naturali polemiche umane, risulterà che uno Solo è Colui che tiene in pugno la Legge, l'Ordine, la Chiave degli eventi annunciati dal Grande Messia!

 

LA CHIAVE DI DECIFRAZIONE KRONOSEMANTICA             (di Renucio Boscolo)

 

Kronosemantica deriva da 3 parole: kronos (ordine, tempo), phono (suono),  semanio (significo), quindi dare ordine cronologico alle quartine, esaminare il suono e la fonetica, estrarne il significato traducendole in tutte le lingue note.

 

Bisogna essere padroni del Nome, del significato delle parole, per poter operare a dovere e interpretare tutti i sensi espressi e racchiusi appunto nella Parola !

Bisogna ricordare la tradizione ebraica del mito della Parola, del Bal Shém o Bàal-Shém-Tòv.

Non si può pretendere di spiegare Nostradamus senza talvol­ta leggere anche in greco, in latino o in ebraico alcune parole non certo messe a caso ma che spesso si rivelano sorprendenti segnali lungo la sua strada, che è appunto la Somma dell'arte del Suono e della Parola.

Solo con questo metodo il lettore saggio potrà veramente aspi­rare a resuscitare i muti (il silenzio è d'oro) Versi composti dal Verbo, dalla profezia da minare solo se andrà analizzato il conte­nuto, in più lingue e secondo quanto il messaggio sia rivolto al tal popolo o al talaltro, per cui lo si dovrà leggere nella sua lingua specifica. Tutto estremamente semplice, se sarà fatta la dovuta traduzione per chi parla e legge l'italiano. Si leggerà quindi in te­desco per i lettori germanici, in russo per la Russia, cinese per la Cina, arabo e simili per tutte le nazioni mediorientali.

E tutto questo comporta poi e avvalora anche l'esistenza delle numerose profezie riferite al mondo arabo!

Allora davvero il Verbo, il Logos, lo Shem (ebraico) diverrà un nuovo FIAT LUX, lettera dopo lettera, risultandoci nuovamente quanto sia bene riattingere, all'Alba Biblica dell'Universo, alla ricchezza del mistero e al pozzo (Bereschit) del Grande Chiari­mento, anch'esso pronosticato da avvenire da o dopo cinquecen­to anni da quel fatidico secolo, soprattutto anche alla Luce di semplice Candela fatta di Cera (au cierge).

 

Abbiamo sempre disseminato nei vari testi composti un puzzle di informazioni per chi sia attento a raccogliere gli indici nel labirinto delle pagine profetiche allo scopo di tutelarmi dai millantatori e pirati editoriali attuali.  Renucio Boscolo

Di solito si pensa che una singola quartina contenga un solo evento che deve avverarsi in un giorno preciso, e come spesso accade, dopo un evento di grande portata (prendiamo per esempio le twin towers) si corre a cercare una quartina che indichi quel fatto, questo modo di procedere è sbagliato ed anche inefficace.

Le quartine estratte con il metodo kronosemantico fanno notare che l’enigma è molto più complesso di quel che sembri, ma non per questo impossibile da decifrare, la soluzione è all’interno delle parole stesse, del loro significato, del loro suono, oltre a questo vi sono complessi giochi di parole e tanto altro, vediamo di fare qualche esempio….

 

Prendiamo la quartina 10.72

 

L'an Mil(a)neuf cens nonante neuf sept mois

Du ciel viendra un grand Roy d' Effrayeur

Ressusciter le grand Roy d'Angol-mois

Avant-après Mars regner par Boneheur

 

 

L'an Mil(a)neuf cens nonante neuf sept mois, da tutti viene tradotto “nell’anno 1999 e sette mesi”, ma se noi ragioniamo con le parole, il primo senso diventa “ANNO MILLESIMO, ANNO NUOVO = 2001 (MILAN-NUOVO) MILLE + ANNO NUOVO - NONANTE (NON PRIMA) DEL NEUF (NONO MESE)

 

L'an Mil(a)neuf = anno millesimo

L'an Mil(a)neuf (oppure) L'an Mil(a)neuf - lan neuf = anno nuovo (2001)

nonante neuf sept mois = NON-ANTE (NON PRIMA) DEL NEUF (NONO MESE)

Riprendiamo la prima riga della 10.72

L'an Mil(a)neuf cens nonante neuf sept mois = Milano (di) nuovo - non prima (di) nuovi sette mesi – qui il neuf viene preso per il suo altro significato “nuovo” e “l’an mil” invertito diventa mil-l’an

2a riga

Du ciel viendra un grand Roy d' Effrayeur

 

Nel testo è celata la parola ANDROIDE=Robot umano e ROYD=RAID

Visto che si parla del regno di marte “Avant-après Mars regner” bisogna dal 1999 guardare al passato, così trovando che nel 1997 inizia l’era marziana (esplorazione) con l’arrivo dei ROBOT UMANI su marte il giorno 11 settembre, ottenuta questa informazione dobbiamo solo guardare al futuro, dal 1999 guardiamo in avanti di 2 anni, così da avere la data precisa (11 settembre 2001) del RAID alle twin towers, e dopo 7 mesi a milano l’evento del pirellone, e la reazione angloamericana in Afghanistan…..

 

Questa è una quartina abbastanza complessa da decifrare, ma da come si è visto, se si ragiona sulle parole ed i loro significati si ha accesso ad ulteriori informazioni che inquadrano perfettamente l’evento.

Trovare una data precisa al giorno dell’evento non è facile, la si trova se Nostradamus ha voluto inserirla, e poi in fondo in fondo non è così importante scervellarsi per trovare un giorno preciso, le quartine sono impostate per descrivere un periodo di tempo che è variabile da quartina a quartina, quindi ci possono essere periodi di alcuni mesi e periodi di alcuni anni, in ogni caso tutto quello che serve per inquadrare l’evento è all’interno della quartina stessa e delle quartine collegate ad essa, se si vuole puntare l’attenzione su un evento, troveremo indicati altri eventi concomitanti a ciò che si vuole mostrare, facciamo un esempio:

 

se vogliamo parlare di un evento “x”, inseriremo in quartina altri eventi che avverranno generalmente poco tempo prima dell’evento “x”, quindi mettiamo caso che indichiamo altri  3 eventi, vedremo realizzarsi gli eventi “a” “b” “c” prima dell’evento “x”

 

Per comodità supponiamo che vogliamo indicare come evento “x” l’italia campione del mondo nel 1982, come “a” pertini presidente d’italia, come “b” enzo bearzot allenatore della nazionale, come “c” la morte di gilles Villeneuve, naturalmente i nomi dei personaggi sono celati nelle quartine, e boscolo tempo prima li ha svelati…, ora supponiamo che nel 1975 leggiamo la spiegazione di boscolo e acquisiamo i dati, nel 1977/78 pertini e bearzot saranno presidente e allenatore, quindi 2 dei 4 scenari si realizzano, passa il tempo e nel 1982 a maggio muore Villeneuve, il terzo scenario si realizza mentre pertini e bearzot sono ancora in carica, ora visto che il mese successivo si giocheranno i mondiali, sapremo con certezza che li vinceremo.

 

Quindi se avete afferrato, levento “x” è inserito in uno scenario ben preciso, che a sua volta avrà collegamenti con altri scenari, cosi da avere continuità nella storia.

 

Come porsi davanti a questo enigma se si è appena venuti a conoscenza di Boscolo ?

Bisogna ragionare come se dovessimo ricostruire un puzzle, i pezzi sono molti e sono disseminati nei testi usciti nell’arco di 40 anni, quindi all’inizio dovremmo familiarizzare con il metodo kronosemantico, con i vari scenari e diverse cose del mondo antico, bisognerà fare esperienza perché molte cose non si possono capire a fondo immediatamente, molte sfumature che si trovano nel testo possono sfuggire alla prima lettura, non bisogna impuntarsi se qualcosa non sembra perfettamente centrata, anche boscolo ha dovuto fare esperienza quindi se in vecchi testi trovate date che non collimano perfettamente dovrete essere leggermente tolleranti, con gli almanacchi ad uscita annuale le quartine sono state seguite e inquadrate con maggior precisione, quindi se non si hanno a disposizione tutti i testi è abbastanza inutile puntare il dito su qualche quartina che non sembra centrata come data, anche perché l’estrazione semantica è ciò che conta di più.

 

VIETATA QUALSIASI RIPRODUZIONE DEGLI ARTICOLI SENZA CITARE LA FONTE

Per chi volesse è disponibile il gruppo su Facebook (clikka sul logo/immagine)

 

Se ci fossero problemi di collegamento segnalatelo in libro ospiti

Visitatore dal 1 gennaio 2009

Clikka sull'immagine per leggere gli articoli

DISPONIBILE IL NUOVO ALMANACCO SU EDICOLAWEB
DISPONIBILE IL NUOVO ALMANACCO SU EDICOLAWEB
DOPO L'EPILOGO DI GHEDDAFI
DOPO L'EPILOGO DI GHEDDAFI
COSA GUARDA LA SFINGE ?
COSA GUARDA LA SFINGE ?
IL FRONTESPIZIO DEL TRIOMPHO
IL FRONTESPIZIO DEL TRIOMPHO
ZONA ENIGMA
ZONA ENIGMA
QUANDO SI DICE IL CASO...
QUANDO SI DICE IL CASO...
LA VISIONE DIVINA
LA VISIONE DIVINA
WELLFARE GLOBALE E CRISI PLANETARE
WELLFARE GLOBALE E CRISI PLANETARE
PROVE ECLATANTI
PROVE ECLATANTI
ALL'ORIZZONTE DELLA LEGA-LIGA, IL DOPO BOSSI
ALL'ORIZZONTE DELLA LEGA-LIGA, IL DOPO BOSSI
L’ANNO DEI CONI E CONIGLI CIGLI VULCANICI E DELLA PAURA
L’ANNO DEI CONI E CONIGLI CIGLI VULCANICI E DELLA PAURA
IL VERO SOMMO PASTORE
IL VERO SOMMO PASTORE
L'ANTICRISTO
L'ANTICRISTO
L'ANNIBALICA FURIA
L'ANNIBALICA FURIA
IL COMPUTER PORTATILE
IL COMPUTER PORTATILE
CHI DESMONTA DAL COLLE ?
CHI DESMONTA DAL COLLE ?
LO TSUNAMI ATLANTICO
LO TSUNAMI ATLANTICO
IL DRAGONE BELLICO DELL'APOCALISSE
IL DRAGONE BELLICO DELL'APOCALISSE
MAL(EDICT)UM PUNICUM !
MAL(EDICT)UM PUNICUM !
LIBIA/EGITTO/TUNISIA/ALGERIA... - VISO A VISO CON L'ORIENTE
LIBIA/EGITTO/TUNISIA/ALGERIA... - VISO A VISO CON L'ORIENTE
IL TERREMOTO A MORTARA
IL TERREMOTO A MORTARA
SCENARIO SISMICO 2010/2011 ?
SCENARIO SISMICO 2010/2011 ?
EGITTO - SCENARI 1981-2011
EGITTO - SCENARI 1981-2011
ALMANACCO 2011
ALMANACCO 2011
IL SIRE DE QUARTA
IL SIRE DE QUARTA
NELL'ANNO DEL CONIGLIO
NELL'ANNO DEL CONIGLIO
LA MAPPA DEI SEI SOLI
LA MAPPA DEI SEI SOLI
CROP DI POIRINO
CROP DI POIRINO
LA MORTE DEL GRANDE PONTEFICE POLACCO
LA MORTE DEL GRANDE PONTEFICE POLACCO
IL TEMPO CHE RESTA PER SILVIO E FINI ?
IL TEMPO CHE RESTA PER SILVIO E FINI ?
IL PROVVEDITORE
IL PROVVEDITORE
SINDONE - IL VOLTO NASCOSTO
SINDONE - IL VOLTO NASCOSTO
LE IDI DI MARZO
LE IDI DI MARZO
SINDONE - L'INCENDIO
SINDONE - L'INCENDIO

Breve cronologia del Triompho

LE LETTERE DI FATIMA
LE LETTERE DI FATIMA
UN ALTRO SOLE E UN'ALTRA TERRA
UN ALTRO SOLE E UN'ALTRA TERRA
LA NUOVA LEPANTO
LA NUOVA LEPANTO
UNA LETTERA DI SIGISMONDO
UNA LETTERA DI SIGISMONDO
L'EBREO ILLUMINATO
L'EBREO ILLUMINATO
CHI È SIGISMONDO FANTI ?
CHI È SIGISMONDO FANTI ?
LA FINE DEL MONDO NEL 2012 ?  UNA BOUTADE !
LA FINE DEL MONDO NEL 2012 ? UNA BOUTADE !
IL GIORNO DELLA SUPERNOVA
IL GIORNO DELLA SUPERNOVA
LA GRANDE TRIBOLAZIONE
LA GRANDE TRIBOLAZIONE
ARTICOLO SU LEPANTO
ARTICOLO SU LEPANTO
NOSTRADAMUS E IL MITO DELLA FENICE
NOSTRADAMUS E IL MITO DELLA FENICE
IL FANTAMONDO DI SIGISMONDO FANTI
IL FANTAMONDO DI SIGISMONDO FANTI
LAMA INCAICO PACHAKUTI
LAMA INCAICO PACHAKUTI