Da Nostradamus enigma risolto pg. 134-35
8-84
Paterne orra de la Sicilie crie
Tous les apprests du Goulphre de Trieste
Qui s'estendra jusques à la Trinacrie
De tant de voiles, fuy, fuy l'horrible Peste.
8-84
PAT/Paternò udrà della Sicilia grido
Tutti che si apprestano al Golfo di Trieste (Istria)
Chi si estenderà giusto alla Trinacria/trino-Acro
Di tante vele-voli, fuggite l'orribile peste.
Sbarco
angloamericano, generali Pat e Montgomery: Hernie. Teste di ponte oltre la Sicilia, Trieste,
Latina, Lazio.
Dalla seconda metà del 1943 questi eventi divennero comprensibili per ogni italiano del Sud. Avvenuto lo sbarco degli Alleati (angloamericani e altre truppe di colore africane...) la quartina chiarisce sotto quale urlo di incitamento paternale e morale le truppe alleate procedono a combattere i tedeschi al comando del generale americano Pat! (ed Erni+Erne Herny).
Vi è persino anche il sottile allusivo merito di un altro generale inglese ma il suo nome insieme a quello di Pat appare sotto il Nikename: Herny! (Hernie) Montgomery!
La Sicilia sotto il frastuono delle grida, delle lingue, degli ordini sino alle porte di Palermo (Paternò).
Dove tutti si apprestano, approntano le loro forze per puntare alla volta della Grande Illiria Trinacria, ovvero le sponde greco-dalmate, jugoslave (altro termine antico per quelle regioni).
L'uso del termine Trinacria: à la Trinacrie che appare ripetitivo salvo cogliere invece a Lat(r)ina-acro, ovvero le sponde dell'Agro Pontino romano, e quindi Latina altra testa di sbarco (Anzio) degli americani verso la capitale (Roma).
L'estensione quindi sino al Lazio e poi alla Dalmazia ove tutti si apprestano per montare al Golfo di Trieste (Pola-Istria) compresi gli apprests-serppats-partezs, ovvero i partigiani della serpa (serpa = falce) comunista dei popoli dalmati (Serbia... serpas).
Estensione americana quindi in tre (trina) direttrici latinoagropontine o acri, settori agricoli. Settori coinvolti dal nome Acro, Acri, Acropoli... latine acropoli, città sui monti.
Il Mezzogiorno d'Italia sotto le incursioni dei voli americani contro le nostre truppe e contro le postazioni tedesche. Bombardamenti a tappeto anche motivo di « fuggi fuggi generale » delle popolazioni nelle campagne (acri), «fuggi fuggi » generale dalle coste sotto tiro.
L'Italia sotto i bombardamenti, sotto l'incertezza dei vertici che stanno per saltare e crollare (triest, tresti in slavo e in russo, crollo, rovina, sfacelo).
Vi è il sentore del Goulp (golpe) red-de Trieste del colpo di mano dei rossi (reds) a Trieste ovvero dei comunisti partigiani di Tito tesi ad occupare, che si apprestavano a occupare Trieste-Istria.